#

Ricerca

Appartamento in Vendita a Firenze

5 Locali 3 Camere 2 Bagni

Classe energetica

G

  EP glnr: 129.87 kwh/m²

Codice: 621 Tratt. riservata

-Firenze Centro-
Borgo degli Albizi in palazzo Signorile del 400, con rifiniture di pregio e affreschi originali , proponiamo in Vendita prestigioso Appartamento posto al secondo piano con ascensore.


L'IMMOBILE:
l'Appartamento di circa 160mq è così composto:
ingresso , ampia zona living con camino in marmo e cucina abitabile; tramite tre scalini si accede alla zona notte costituita da tre camere da letto matrimoniali di cui una con bagno privato e cabina armadio.
Completa la proprietà un secondo servizio, comoda lavanderia ed una ampia cantina finestrata di circa 22mq.
L'immobile, adornato da affreschi seicenteschi e con pavimenti in marmo di Carrara, si presenta in ottime condizioni grazie anche alla recente e curata ristrutturazione, eseguita a regola d'arte e con materiali di pregio ,che gli conferisce eleganza e qualità architettonica.
Le porte, in stile Art Nouveau, sono tutte in legno laccato color avorio con vetri ambrati e maniglie in ottone pieno; la pavimentazione come già detto e in marmo e presenta disegni ed intarsi geometrici creando un mosaico sobrio ma allo stesso tempo unico ed elegante.
Gli infissi sono tutti in legno di massello con doppio vetro camera.
Il riscaldamento è singolo/indipendente mediante l'utilizzo di radiatori e fan coil ; mentre nei bagni sono presenti comodi termoarredo.
L'Appartamento, inoltre, dispone di un impianto ad uso esclusivo molto efficiente di raffreddamento con termostati singoli regolabili in ogni stanza.


L'EDIFICIO:
L'edificio si presenta nelle belle forme conferitegli negli interventi cinquecenteschi , volti a dare unitarietà a più antiche case medioevali. Oltre al portone di ingresso vi è una cancellata in ferro battuto del tardo Ottocento, dalla quale si ha un suggestivo scorcio della meravigliosa corte interna , sul fondo, un affresco del giovane e rinomato pittore Baldassare Franceschini detto il Volterrano che comprendono un grande stemma accollato Medici-della Rovere con il motto "Per queste, con queste" (descritto dettagliatamente ed elogiato da Filippo Baldinucci che lo dice commissionato dal marchese Alessandro dal Borro, "generale delle armi di Toscana", in onore dei granduchi Ferdinando II e Vittoria della Rovere).
Il condomino si presenta curato ed elegante ed è costituito da solo 9 unità abitative;
dalla splendida corte interna parte una scalinata in pietra volta a servire i vari appartamenti che lo compongono.
Adornato con lumi in ferro e pavimenti a mosaico questo edificio è una rarità di bellezza, ricco di storia ed arte ,rappresenta una delle espressioni più emblematiche del periodo Rinascimentale.

Informazioni immobile
Codice: 621
Contratto: Vendita
Tipologia: Appartamento
Regione: Toscana
Provincia: Firenze
Comune: Firenze
Prezzo: Tratt. riservata
Camere: 3
Bagni: 2
Locali: 5

Ultimo aggiornamento 07-03-2024